Assemblea pubblica
A.Ba.Co. mette a confronto famiglie con disabilità e la Regione Lazio
Si è svolta in data 10 marzo l’assemblea pubblica indetta da A.Ba.Co Lazio sul tema dei buoni servizio erogati dalla Regione Lazio, con fondi europei, sulla non autosufficienza.
La partecipazione importante delle famiglie che vivono la difficoltà dell’assistenza a un familiare disabile ha reso possibile far ascoltare la loro voce all’assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Maselli presente all’assemblea insieme alla Consigliera regionale Eleonora Mattia.
Un primo momento di confronto su un avviso pubblico e dei fondi pubblici che hanno visto l’esclusione di tante famiglie che non sono state “veloci” a presentare la domanda.
Due sono stati i temi principali presentati all’assemblea:
- La necessità di ampliare i fondi 2024/2025 stante le criticità riscontrate nella modalità di partecipazione.
- L’assoluta necessità di intervenire sul prossimo Avviso stabilendo modalità che rendano possibile a tutti di partecipare e che stabiliscano una priorità di graduatoria rispetto alle condizioni economiche dei partecipanti.
Sull’ampliamento dei fondi l’assessore ha ribadito che non ci sono ulteriori risorse disponibili anche se, alla fine della verifica delle domande ricevute, potrebbero determinarsi degli avanzi che verranno utilizzati per ampliare la platea dei beneficiari.
Sulle modalità ha recepito le nostre proposte rendendosi disponibile a intervenire soprattutto in favore delle famiglie che hanno maggiore bisogno da un punto di vista economico, come fortemente da noi richiesto.
La Consigliera Eleonora Mattia ha dato piena disponibilità a seguire questo percorso in favore delle famiglie che vivono il problema della non autosufficienza, approvando la necessità di modifica delle modalità dell’Avviso e la nostra proposta di tener conto della condizione economica.
Contributo importante è arrivato anche dalla responsabile Asia/USB Maria Vittoria che ha rappresentato la situazione del VI municipio di Roma, municipio con il più alto numero di famiglie con disabilità. Il loro sportello di Tor Bella Monaca con la presenza anche di A.Ba.Co raccoglie tutti i giorni situazioni di grave difficoltà che sono inaccettabili.
Erano state invitate alla assemblea anche due realtà che si adoperano sul territorio sul tema della disabilità, il Movimento “CAREGIVER FAMILIARI Comma 255” e la Onlus OIKOS “Una Casa per vivere” che hanno portato il loro contributo sul tema evidenziando le criticità generali del sistema di assistenza alle disabilità e ai familiari.
Questa assemblea è solo un primo momento di confronto che intendiamo portare avanti fino a raggiungere il pieno rispetto del principio costituzionale di pari opportunità e dignità di tutti.
A.Ba.Co. Lazio
Leggi altri articoli
Cartelle T.A.R.I. fuori controllo a Roma
Il Comune di Roma vuole fare cassa sugli utenti più fragili A.Ba.Co Lazio denuncia una situazione fuori controllo delle cartelle T.A.R.I. che stanno arrivando ai cittadini di Roma. Nello specifico nello sportello di Tor [...]
A.Ba.Co. Campania in presidio davanti al Distretto ASL 55
La situazione del Distretto ASL n. 55 è sempre più preoccupante Il 20 novembre 2025 l'Associazione di Base dei Consumatori Campania A.Ba.Co. ha effettuato un presidio davanti alla ASL DS.55 di Ercolano per denunciare [...]
La crisi idrica si accentua, assente la risposta all’emergenza
La Basilicata e il Sud Italia abbandonati dal Presidente Bardi e dal Governo Meloni Da molto tempo noi di Potere al Popolo, Unione Sindacale di Base, Associazione di Base dei Consumatori, Cambiare Rotta e [...]
Universalismo ed equità del diritto alla salute
Il diritto alla salute come diritto fondamentale dell’individuo Il diritto alla salute rappresenta uno dei principi fondamentali dell’essere umano. Senza salute vengono compromesse la capacità lavorativa, le relazioni sociali e familiari e, nei casi [...]
A.Ba.Co.: Non toccate la fermata Orte del Regionale 4514
Il Trasporto è un diritto, non un business! Una scelta inaccettabile: l'ennesima penalizzazione per i pendolari ! L'Associazione di Base dei Consumatori (A.Ba.Co.), esprime la sua ferma condanna in merito alla decisione di sopprimere nel [...]
COP30: Ii fossili occidentali verso il baratro climatico e militare
RINNOVIAMO gli equilibri globali per cambiare tutto!Ci avviciniamo all'inizio della trentesima scadenza in cui le “parti” (i principali attori mondiali - governativi, economici e movimenti) si confrontano, cercando di trovare un accordo e delle scadenze [...]















