Assemblea pubblica
A.Ba.Co. mette a confronto famiglie con disabilità e la Regione Lazio
Si è svolta in data 10 marzo l’assemblea pubblica indetta da A.Ba.Co Lazio sul tema dei buoni servizio erogati dalla Regione Lazio, con fondi europei, sulla non autosufficienza.
La partecipazione importante delle famiglie che vivono la difficoltà dell’assistenza a un familiare disabile ha reso possibile far ascoltare la loro voce all’assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Maselli presente all’assemblea insieme alla Consigliera regionale Eleonora Mattia.
Un primo momento di confronto su un avviso pubblico e dei fondi pubblici che hanno visto l’esclusione di tante famiglie che non sono state “veloci” a presentare la domanda.
Due sono stati i temi principali presentati all’assemblea:
- La necessità di ampliare i fondi 2024/2025 stante le criticità riscontrate nella modalità di partecipazione.
- L’assoluta necessità di intervenire sul prossimo Avviso stabilendo modalità che rendano possibile a tutti di partecipare e che stabiliscano una priorità di graduatoria rispetto alle condizioni economiche dei partecipanti.
Sull’ampliamento dei fondi l’assessore ha ribadito che non ci sono ulteriori risorse disponibili anche se, alla fine della verifica delle domande ricevute, potrebbero determinarsi degli avanzi che verranno utilizzati per ampliare la platea dei beneficiari.
Sulle modalità ha recepito le nostre proposte rendendosi disponibile a intervenire soprattutto in favore delle famiglie che hanno maggiore bisogno da un punto di vista economico, come fortemente da noi richiesto.
La Consigliera Eleonora Mattia ha dato piena disponibilità a seguire questo percorso in favore delle famiglie che vivono il problema della non autosufficienza, approvando la necessità di modifica delle modalità dell’Avviso e la nostra proposta di tener conto della condizione economica.
Contributo importante è arrivato anche dalla responsabile Asia/USB Maria Vittoria che ha rappresentato la situazione del VI municipio di Roma, municipio con il più alto numero di famiglie con disabilità. Il loro sportello di Tor Bella Monaca con la presenza anche di A.Ba.Co raccoglie tutti i giorni situazioni di grave difficoltà che sono inaccettabili.
Erano state invitate alla assemblea anche due realtà che si adoperano sul territorio sul tema della disabilità, il Movimento “CAREGIVER FAMILIARI Comma 255” e la Onlus OIKOS “Una Casa per vivere” che hanno portato il loro contributo sul tema evidenziando le criticità generali del sistema di assistenza alle disabilità e ai familiari.
Questa assemblea è solo un primo momento di confronto che intendiamo portare avanti fino a raggiungere il pieno rispetto del principio costituzionale di pari opportunità e dignità di tutti.
A.Ba.Co. Lazio
Leggi altri articoli
Comunicato Stampa della Rete dei Caregiver Familiari Comma 255: una battaglia comune
ConiCaregiverCon i Caregiver Familiari Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato della Rete Caregiver Familiari Comma 255, con la quale abbiamo condiviso le iniziative sulla disabilità, che denuncia la strumentalizzazione politica in atto sul primo [...]
Caro Prezzi e trasparenza: l’Antitrust accende il faro sulla GDO e la filiera agroalimentare
Al via l'indagine conoscitiva sulla Grande Distribuzione Organizzata In un contesto economico ancora segnato dalle fluttuazioni inflattive, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha ufficialmente avviato un’importante indagine conoscitiva sulla filiera agroalimentare [...]
Emergenza Idrica a Roma: A.Ba.Co. denuncia il fallimento dell’attuale gestione
Acqua negata per il 70% degli utenti L’Associazione di base dei consumatori A.BA.CO. lancia un duro atto di accusa contro l’Amministrazione Comunale di Roma Capitale e i gestori del servizio idrico. I dati raccolti [...]
Lazio, Buoni efamily: a rischio la continuità assistenziale dal 1° gennaio
A.Ba.Co. Lazio chiede un tavolo tecnico urgente Inoltrata formale richiesta di incontro all’Assessorato e alla VII Commissione. Tre i nodi critici: ritardo nel bando 2026, rischio vuoto nei pagamenti e la necessità di accogliere [...]
Un Made in Italy che spalanca le porte all’OGM
Il paradosso sovranista, OGM liberi e festeggiano il riconoscimento della cucina italiana dall’UNESCOA.Ba.Co. Associazione Consumatori denuncia con forza la posizione ipocrita e contraddittoria del Governo italiano che mentre celebra con toni trionfalistici il riconoscimento della [...]
A.Ba.Co. in presidio contro la Giunta Gualtieri
Vogliamo un Consiglio Comunale Popolare Iniziativa contro la Giunta Gualtieri perché taglia i servizi e riduce la città di un grande parco giochi per le multinazionali, perché non risponde alle esigenze degli abitanti. Anche [...]














