Giornata Mondiale dell’Alimentazione:
L’Associazione di Base dei Consumatori denuncia la presenza di Israele alla FAO e l’uso della fame come arma a Gaza.

Nella giornata in cui il mondo celebra l’80ª Giornata Mondiale dell’Alimentazione, A.Ba.Co. esprime la sua più ferma condanna per la partecipazione di Israele come relatore sui temi della “scarsità idrica e sicurezza alimentare” presso la sede della FAO a Roma.

A.Ba.Co. considera questa presenza non solo profondamente inappropriata, ma un cinico paradosso con la realtà dei fatti. La popolazione di Gaza vive da anni la rapina dell’acqua nei suoi territori e una carestia che in realtà è un’arma rivolta contro la popolazione civile. Perfino ONU ha definito “genocida” la politica israeliana che impiega sistematicamente la fame come arma di guerra.

Una Catastrofe che la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha definito interamente provocata dall’uomo.

I dati che emergono sono agghiaccianti e rendono inaccettabile qualsiasi partecipazione in contesti internazionali di questi soggetti:

  • Più della metà della popolazione palestinese si trova al Livello 5 (il massimo della criticità) della scala di sicurezza alimentare (IPC). Con circa 132.000 bambini sotto i 5 anni a rischio di vita a causa della malnutrizione acuta. Sono calcolate come 55.000 le donne in gravidanza o allattamento che vivono condizioni di grave malnutrizione.
  • Il 98% dei terreni agricoli a Gaza è stato distrutto, compromettendo la possibilità di autosufficienza futura, con una rapina continua di coltivazioni e risorse idriche.

“Discutere di scarsità idrica e sicurezza alimentare invitando chi sta attivamente distruggendo le fonti di vita di un’intera popolazione è un insulto alle migliaia di vittime e ai principi fondanti della FAO,” dichiara il Presidente di A.Ba.Co. Dott. Luigi Iasci.”Affamare una popolazione è un crimine di guerra. Non si può celebrare l’alimentazione globale ignorando il genocidio alimentare in corso a Gaza. Questa decisione è un atto di complicità politica.”

A.Ba.Co. invita i cittadini a partecipare e a partecipare alle proteste contro quello che continua ad accadere a Gaza e nei territori occupati da Israele illegalmente.

Così come indicato dalle grandi proteste di questi giorni e dall’attivismo dal basso tracciato dalle iniziative della Global Sumud Flottilla e della Freedom Flottilla, A.Ba.Co. ritiene necessario continuare a sostenere il Popolo Palestinese e i suoi diritti.

A.Ba.Co. inoltre sostiene l’appello ad un Boicottaggio totale a Israele, come forma di pressione e di solidarietà concreta con il popolo palestinese, la cui vita e dignità sono sotto attacco costante.

15 ottobre 2025

A.Ba.Co. (Associazione di Base dei Consumatori)
www.abaco.info

Il nostro comunicato

Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

A.Ba.Co. in presidio contro la Giunta Gualtieri

Dicembre 4, 2025|

Vogliamo un Consiglio Comunale Popolare Iniziativa contro la Giunta Gualtieri perché taglia i servizi e riduce la città di un grande parco giochi per le multinazionali, perché non risponde alle esigenze degli abitanti. Anche [...]

La Finanziaria della vergogna

Novembre 26, 2025|

Fatta per guerrafondai, benestanti ed evasori Il documento programmatico di finanza pubblica 2025 (DPFP), approvato dal governo il 2 ottobre 2025, ha aggiornato il quadro macroeconomico e di finanza pubblica in vista della Legge [...]

La chimera della sanità nel Lazio

Novembre 24, 2025|

Cittadini abbandonati a se stessi A.Ba.Co Lazio denuncia una situazione gravissima che si sta verificando a Roma e che interessa la ASL RM 2. Cittadini con prenotazioni prese al CUP e, dopo mesi di [...]

A.Ba.Co. Lazio sulla prevenzione neonatale

Novembre 23, 2025|

Cosa succede sul fronte prevenzione neonatale nel Lazio?Sappiamo tutti che ai neonati va effettuata una ecografia all’anca entro i 3 mesi di vita per evitare lo sviluppo della “Displasia congenita dell’anca” che può avere conseguenze [...]

Cartelle T.A.R.I. fuori controllo a Roma

Novembre 20, 2025|

Il Comune di Roma vuole fare cassa sugli utenti più fragili A.Ba.Co Lazio denuncia una situazione fuori controllo delle cartelle T.A.R.I. che stanno arrivando ai cittadini di Roma. Nello specifico nello sportello di Tor [...]