Regione Lazio: l’Assessore Massimiliano Maselli incontra A.Ba.Co. Lazio sul Bando non Autosufficienti
La vicenda del bando regionale per la non autosufficienza ha prodotto l’esclusione di tante famiglie che non hanno potuto presentare la domanda, visto che i fondi si sono esauriti 3 ore dopo l’avvio.
A.Ba.Co Lazio ha richiesto un incontro urgente all’assessore Maselli che si è svolto in data 18 gennaio.
Due i temi portati:
- la richiesta di incrementare i fondi per consentire l’ampliamento dei beneficiari;
- l’eliminazione della modalità nota come “click day” che ha generato l’esclusione proprio di chi più in difficoltà sull’utilizzo di mezzi informatici e per necessità legate all’assistenza del disabile.
L’assessore Maselli ha sottolineato come questo bando rappresenta un aiuto aggiuntivo alle famiglie e che il suo assessorato ha aumentato i fondi per l’inclusione sociale da 118.000.000 di euro del 2024 a 154.000.000 nel 2025 e nella disabilità gravissima ha aggiunto 8.000.000 ai 43.000.000 del fondo nazionale portando le risorse a 51.000.000.
Non ha dato nessuna certezza sulla possibilità di ampliare la platea dei beneficiari dichiarando però l’attivazione per un possibile recupero di fondi aggiuntivi.
Sulla modalità di modifica di partecipazione che non preveda una gara di velocità ha dato piena disponibilità ad analizzare proposte alternative.
A.Ba.Co ha sottolineato che un sistema che tenga conto delle necessità diverse dei partecipanti sicuramente rispetta il principio di non discriminazione di chi ha meno mezzi e risulta maggiormente indirizzato alla fascia più fragile della popolazione.
Ci siamo impegnati a inviare una proposta sulle modalità e a proseguire il confronto sul tema della inclusione sociale.
L’emergenza che si è determinata per l’esclusione di tante famiglie già beneficiare del contributo va affrontata perchè avrà ricadute anche sull’occupazione delle assistenti domiciliari assunte proprio in virtù del contributo.
Sicuramente vanno coinvolti anche i Comune di Roma, Viterbo, Latina, Rieti e i municipi per capire come dare un supporto alle famiglie.
Il tema dell’inclusione sociale e dell’assistenza ai disabili riveste particolare importanza nella gestione delle risorse pubbliche e noi intendiamo affrontarlo in una assemblea pubblica chiamando le istituzioni coinvolte al confronto insieme alle famiglie.
Abbiamo sollecitato l’istituzione del garante per la non autosufficienza come referente per le famiglie e la costituzione di un Osservatorio congiunto con Associazioni e Famigli per monitorare le politiche sociali di regione e comuni.
Invitiamo associazioni e famiglie ad un prossimo incontro online di cui daremo ampia diffusione e a contattare la nostra associazione per organizzarci.
A.Ba.Co Lazio
Leggi altri articoli
Un altro weekend nero per i trasporti, Italia nel caos
Salvini si assolve: "è stato fatto tutto il possibile" Nel primo weekend estivo l'ennessimo "crash" dei trasporti nazionali: ritardi ferroviari di ore, voli cancellati senza preavviso, viaggiatori bloccati in stazioni e aeroporti, in un [...]
A.Ba.Co. chiede chiarezza sui rincari carburanti
Attacco all'Iran oltre ai morti, nascosta tra le bombe arriva la speculazione Nell'ultime ore con l'aggravarsi della crisi tra USA e Iran stiamo registrando un impatto esagerato e molto preoccupante sui prezzi dei carburanti [...]
Dall’ambiente al carrello, il riarmo è una spesa insostenibile!
++20 giugno giornata di agitazione nei supermercati in sostegno allo sciopero generale, verso la manifestazione nazionale del 21 giugno a Piazza Vittorio++ In un mondo sempre più segnato da crisi climatica, guerre e sfruttamento, [...]
A.Ba.Co. Piemonte contro le truffe nel mercato dell’energia
Le insidie nel mercato libero dell'energia Le aziende che operano in questo importante settore stanno dimostrando i loro veri obiettivi: FARE CARTELLI CHE MONOPOLIZZANO IL MERCATO È quanto emerso in un caso nella Provincia [...]
A.Ba.Co. Lazio chiede nuovamente di incontrare il Presidente Rocca
A.Ba.Co. Lazio chiede pubblicamente al Presidente Rocca di ascoltare la voce dei cittadini che non riescono a curarsi Egregio presidente Francesco Rocca, le reiteriamo richiesta d’incontro non avendo mai ricevuto riscontro alle nostre precedenti [...]
A.Ba.Co. denuncia la sanità in appalto
Lo scandalo dei "gettonisti" per una sanità in appalto Il problema dei medici e degli infermieri "gettonisti" è una delle ultime fasi del processo di privatizzazione della sanità pubblica. Senza aver paura delle parole, [...]