Regione Lazio: l’Assessore Massimiliano Maselli incontra A.Ba.Co. Lazio sul Bando non Autosufficienti
La vicenda del bando regionale per la non autosufficienza ha prodotto l’esclusione di tante famiglie che non hanno potuto presentare la domanda, visto che i fondi si sono esauriti 3 ore dopo l’avvio.
A.Ba.Co Lazio ha richiesto un incontro urgente all’assessore Maselli che si è svolto in data 18 gennaio.
Due i temi portati:
- la richiesta di incrementare i fondi per consentire l’ampliamento dei beneficiari;
- l’eliminazione della modalità nota come “click day” che ha generato l’esclusione proprio di chi più in difficoltà sull’utilizzo di mezzi informatici e per necessità legate all’assistenza del disabile.
L’assessore Maselli ha sottolineato come questo bando rappresenta un aiuto aggiuntivo alle famiglie e che il suo assessorato ha aumentato i fondi per l’inclusione sociale da 118.000.000 di euro del 2024 a 154.000.000 nel 2025 e nella disabilità gravissima ha aggiunto 8.000.000 ai 43.000.000 del fondo nazionale portando le risorse a 51.000.000.
Non ha dato nessuna certezza sulla possibilità di ampliare la platea dei beneficiari dichiarando però l’attivazione per un possibile recupero di fondi aggiuntivi.
Sulla modalità di modifica di partecipazione che non preveda una gara di velocità ha dato piena disponibilità ad analizzare proposte alternative.
A.Ba.Co ha sottolineato che un sistema che tenga conto delle necessità diverse dei partecipanti sicuramente rispetta il principio di non discriminazione di chi ha meno mezzi e risulta maggiormente indirizzato alla fascia più fragile della popolazione.
Ci siamo impegnati a inviare una proposta sulle modalità e a proseguire il confronto sul tema della inclusione sociale.
L’emergenza che si è determinata per l’esclusione di tante famiglie già beneficiare del contributo va affrontata perchè avrà ricadute anche sull’occupazione delle assistenti domiciliari assunte proprio in virtù del contributo.
Sicuramente vanno coinvolti anche i Comune di Roma, Viterbo, Latina, Rieti e i municipi per capire come dare un supporto alle famiglie.
Il tema dell’inclusione sociale e dell’assistenza ai disabili riveste particolare importanza nella gestione delle risorse pubbliche e noi intendiamo affrontarlo in una assemblea pubblica chiamando le istituzioni coinvolte al confronto insieme alle famiglie.
Abbiamo sollecitato l’istituzione del garante per la non autosufficienza come referente per le famiglie e la costituzione di un Osservatorio congiunto con Associazioni e Famigli per monitorare le politiche sociali di regione e comuni.
Invitiamo associazioni e famiglie ad un prossimo incontro online di cui daremo ampia diffusione e a contattare la nostra associazione per organizzarci.
A.Ba.Co Lazio
Leggi altri articoli
Comunicato Stampa della Rete dei Caregiver Familiari Comma 255: una battaglia comune
ConiCaregiverCon i Caregiver Familiari Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato della Rete Caregiver Familiari Comma 255, con la quale abbiamo condiviso le iniziative sulla disabilità, che denuncia la strumentalizzazione politica in atto sul primo [...]
Caro Prezzi e trasparenza: l’Antitrust accende il faro sulla GDO e la filiera agroalimentare
Al via l'indagine conoscitiva sulla Grande Distribuzione Organizzata In un contesto economico ancora segnato dalle fluttuazioni inflattive, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha ufficialmente avviato un’importante indagine conoscitiva sulla filiera agroalimentare [...]
Emergenza Idrica a Roma: A.Ba.Co. denuncia il fallimento dell’attuale gestione
Acqua negata per il 70% degli utenti L’Associazione di base dei consumatori A.BA.CO. lancia un duro atto di accusa contro l’Amministrazione Comunale di Roma Capitale e i gestori del servizio idrico. I dati raccolti [...]
Lazio, Buoni efamily: a rischio la continuità assistenziale dal 1° gennaio
A.Ba.Co. Lazio chiede un tavolo tecnico urgente Inoltrata formale richiesta di incontro all’Assessorato e alla VII Commissione. Tre i nodi critici: ritardo nel bando 2026, rischio vuoto nei pagamenti e la necessità di accogliere [...]
Un Made in Italy che spalanca le porte all’OGM
Il paradosso sovranista, OGM liberi e festeggiano il riconoscimento della cucina italiana dall’UNESCOA.Ba.Co. Associazione Consumatori denuncia con forza la posizione ipocrita e contraddittoria del Governo italiano che mentre celebra con toni trionfalistici il riconoscimento della [...]
A.Ba.Co. in presidio contro la Giunta Gualtieri
Vogliamo un Consiglio Comunale Popolare Iniziativa contro la Giunta Gualtieri perché taglia i servizi e riduce la città di un grande parco giochi per le multinazionali, perché non risponde alle esigenze degli abitanti. Anche [...]








