La Giustizia Climatica Prende Piede: La Battaglia Legale Contro Il Cambiamento Climatico

Mentre i governi si barcamenano tra accordi internazionali e promesse non mantenute, la crisi climatica avanza inesorabile. Ma c’è un nuovo fronte su cui la lotta contro il cambiamento climatico sta prendendo piede: i tribunali.

Sempre più cittadini e organizzazioni ambientaliste stanno infatti ricorrendo alle vie legali per costringere i governi ad agire concretamente e a tenere fede agli impegni presi.

Un fenomeno in crescita, quello della “climate litigation”, che sta assumendo una portata globale.

Un caso emblematico è la richiesta di parere consultivo presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite da Vanuatu, piccolo Stato insulare del Pacifico minacciato dall’innalzamento del livello del mare.

La richiesta, approvata a grande maggioranza, chiede alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia di esprimersi sull’obbligo legale dei governi di contrastare la crisi climatica.

Un pronunciamento che potrebbe avere un impatto significativo, non solo in termini legali, ma anche per l’influenza che potrebbe avere sui negoziati sul clima e sulla cooperazione internazionale.

Ma la “climate litigation” non si limita al livello internazionale.

In Europa, diverse cause sono state intentate contro i governi nazionali, con alcuni successi significativi.

Un esempio è la sentenza della Corte Suprema olandese del 2019, che ha condannato lo Stato olandese ad aumentare i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.

In Italia, diverse associazioni ambientaliste hanno annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali contro il governo per la sua inerzia di fronte alla crisi climatica.

Un fronte, quello dei tribunali, che si sta rivelando sempre più importante nella lotta contro il cambiamento climatico.

Un modo per dare voce a chi è più vulnerabile agli effetti della crisi e per fare pressione sui governi affinché assumano finalmente la responsabilità di proteggere il pianeta.

La sfida è grande, ma la “climate litigation” rappresenta un segnale di speranza e di una crescente consapevolezza: la lotta per il clima è una battaglia che si può vincere anche nelle aule di tribunale.

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

A.Ba.Co. in presidio a Pescara

Dicembre 20, 2024|

A molti cittadini di Pescara da maggio 2024 è negata l'acqua, A.Ba.Co. Abruzzo è stata in presidio con loro davanti agli uffici dell'ente acquedottistico A.C.A. Per ACA è inutile investire nella rete di distribuzione [...]

Giornata dei Diritti Umani negati

Dicembre 17, 2024|

Giornata dei Diritti Umani negati Il 10 dicembre è stata celebrata in tutti i paesi del mondo la Giornata mondiale dei diritti umani. E proprio in occasione di questa giornata ci corre l’obbligo di [...]

Comunicato A.Ba.Co. Lazio

Dicembre 12, 2024|

La Regione  Lazio non ha ancora comunicato quando i disabili potranno accedere ai fondi europei Ma qualcosa si muove Il 3 dicembre A.Ba.Co. Lazio aveva denunciato il blocco dell’avvio delle domande per i buoni [...]

La débacle di Wordline e noi

Dicembre 11, 2024|

Pagamenti elettronici in tilt: la debacle di Wordline e i nostri diritti Durante l'ultimo fine settimana di novembre a partire da giovedì 28 c'è stata una débacle senza precedenti per il sistema dei pagamenti [...]

Sicurezza alimentare?

Dicembre 10, 2024|

La scelta di non far sapere cosa fanno le aziende Avviene spesso che qualche articolo alimentare viene ritirato dai supermercati perché considerato nocivo per la salute. Sono partite di un prodotto uscite alterate o [...]

L’autonomia differenziata fa già danni

Dicembre 8, 2024|

L’autonomia differenziata di fatto sta già mietendo vittime in Piemonte Nonostante l’Europa abbia stabilito che nel 2050 i Paesi europei dovranno raggiungere zero emissioni, eliminando soprattutto mezzi di trasporto che emettono prodotti di combustione [...]