Perché Abaco ?

Diamo vita ad Abaco perché dobbiamo dotarci di uno strumento capace di recuperare il potere di acquisto di salari e pensioni. Il suo campo di intervento principale sarà difendere i cittadini dagli aumenti indiscriminati dei prezzi dei beni di prima necessità e delle tariffe dei servizi pubblici essenziali.

Per poter rappresentare gli interessi dei nostri associati al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, il tavolo istituzionale che si tiene a Ministero dello Sviluppo Economico dove si confrontano le associazioni di consumatori e il Governo.

Contesto e Campi di Intervento

Generare profitti privati sui beni comuni è una ingiustizia intollerabile

Le privatizzazioni, insieme ai tagli al welfare, hanno determinato un aumento notevole della quota di reddito familiare da destinare ad asili nido, sanità territoriale, educazione, trasporti, servizi legati all’abitare. Il risultato è lo scivolamento verso la povertà di milioni di persone che, seppur dotate di un reddito, sono impossibilitate a far fronte alle spese quotidiane.

Abaco si pone dunque come strumento a disposizione delle classi popolari che gli consenta di recuperare potere di acquisto a partire dalla riduzione della spesa per i servizi necessari. I campi di intervento dell’associazione in prima istanza saranno quindi la richiesta di gratuità dei servizi essenziali come sanità e  scuola, una politica energetica statale e l’abbassamento delle tariffe dell’energia, dei trasporti e della telefonia.

L’importanza di fare rete per essere più forti:

I Nostri Valori.

Prima di essere consumatori, siamo esseri umani, persone che hanno diritti che spesso vengono messi in secondo piano rispetto ai profitti privati.

Solidarietà
Uguaglianza
Integrazione
Diritti

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.