A.Ba.Co. contro l’aumento della tassa sui rifiuti

Tra le prime battaglie intraprese dall’Associazione di Base dei Consumatori – ABaCo – in Campania appena costituitasi, è da segnalare quella contro l’aumento della tassa dei rifiuti (TaRi) avutasi nel Comune di Ercolano in provincia di Napoli.
Il Comune di Ercolano alla cui guida vi è il sindaco renziano, per fare cassa, decide sciaguratamente con la sua Giunta di aumentare improvvisamente la TaRi.
La ragione addotta per questa decisione di non poca rilevanza, visto che graverebbe nelle tasche degli ercolanesi, è che l’amministrazione registra mancati introiti per il 40% della TaRi che viene evasa.
La risposta dei cittadini/Consumatori è stata spontanea, per cui parte di essi si sono costituti in “Comitato contro all’aumento della TaRi”.
A questa reazione legittima dei cittadini A.Ba.Co. ha altrettanto reagito con solerzia mettendo a disposizione le sue competenze sostenendo attivamente la raccolta e la consegna al comune di quaranta istanze di rimborso per l’ingiustificato aumento della tassa e per l’erogazione del servizio rifiuti comunale non adeguato ai costi.
ABaCo avrebbe impugnato anche la delibera della giunta comunale se non fossero però scaduti i termini di legge.

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

A.Ba.Co. denuncia la sanità in appalto

Giugno 11, 2025|

Lo scandalo dei "gettonisti" per una sanità in appalto Il problema dei medici e degli infermieri "gettonisti" è una delle ultime fasi del processo di privatizzazione della sanità pubblica. Senza aver paura delle parole, [...]