15 Giugno

Giornata mondiale di sensibilizzazione contro gli abusi sugli anziani

È l’ennesima giornata di facciata che non solo non risolve i problemi ma li nasconde. Gli abusi sugli anziani sono una delle cartine di tornasole che rivelano le problematiche di una società non per anziani, così come non è per giovani, per donne, per disabili, per bambini e così via.

Gli anziani hanno subito, e subiscono, violazioni dei loro diritti fondamentali in tutti gli ambiti sociali .

Durante la pandemia sono state negate cure e affetti familiari. Nelle RSA si vive da reclusi e sottoposti a volte a vere e proprie angherie. Affidate come sono spesso a soggetti privati senza garanzie professionali e guidate dal mero profitto ad ogni costo. Le RSA devono essere pubbliche e sottoposte a regime sanitario.

La legge 33 del 2023 espelle poi gli anziani non autosufficienti dal sistema sanitario pubblico costruendo un sistema parallelo di assistenza sociosanitario affidato a famiglie e privati .

Le ricorrenti vicende giudiziarie dimostrano come gli abusi siano una pratica non straordinaria ma vicino alla norma. Ciò rende indispensabile l’estensione del reato di tortura ai maltrattamenti sugli anziani e l’istituzione del garante dei diritti degli anziani ai vari livelli istituzionali.

14 giugno 2024

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

Ottenuta la riduzione del 20% della TARI

Luglio 9, 2024|0 Comments

Dopo una lotta durata un anno, A.Ba.Co. insieme al Comitato Civico contro l'Aumento della Tari, ottengono importante risultato. Qui l'estratto dell'articolo apparso su "Il Tabloid Network" al seguente indirizzo: https://www.iltabloid.it/2024/07/02/ercolano-tari-riduzione.html https://abaco.info/wp-content/uploads/2024/07/Ercolano-TARI-prevista-riduzione-del-20-sulle-bollette.pdf [...]