Regione Lazio: l’Assessore Massimiliano Maselli incontra A.Ba.Co. Lazio sul Bando non Autosufficienti
La vicenda del bando regionale per la non autosufficienza ha prodotto l’esclusione di tante famiglie che non hanno potuto presentare la domanda, visto che i fondi si sono esauriti 3 ore dopo l’avvio.
A.Ba.Co Lazio ha richiesto un incontro urgente all’assessore Maselli che si è svolto in data 18 gennaio.
Due i temi portati:
- la richiesta di incrementare i fondi per consentire l’ampliamento dei beneficiari;
- l’eliminazione della modalità nota come “click day” che ha generato l’esclusione proprio di chi più in difficoltà sull’utilizzo di mezzi informatici e per necessità legate all’assistenza del disabile.
L’assessore Maselli ha sottolineato come questo bando rappresenta un aiuto aggiuntivo alle famiglie e che il suo assessorato ha aumentato i fondi per l’inclusione sociale da 118.000.000 di euro del 2024 a 154.000.000 nel 2025 e nella disabilità gravissima ha aggiunto 8.000.000 ai 43.000.000 del fondo nazionale portando le risorse a 51.000.000.
Non ha dato nessuna certezza sulla possibilità di ampliare la platea dei beneficiari dichiarando però l’attivazione per un possibile recupero di fondi aggiuntivi.
Sulla modalità di modifica di partecipazione che non preveda una gara di velocità ha dato piena disponibilità ad analizzare proposte alternative.
A.Ba.Co ha sottolineato che un sistema che tenga conto delle necessità diverse dei partecipanti sicuramente rispetta il principio di non discriminazione di chi ha meno mezzi e risulta maggiormente indirizzato alla fascia più fragile della popolazione.
Ci siamo impegnati a inviare una proposta sulle modalità e a proseguire il confronto sul tema della inclusione sociale.
L’emergenza che si è determinata per l’esclusione di tante famiglie già beneficiare del contributo va affrontata perchè avrà ricadute anche sull’occupazione delle assistenti domiciliari assunte proprio in virtù del contributo.
Sicuramente vanno coinvolti anche i Comune di Roma, Viterbo, Latina, Rieti e i municipi per capire come dare un supporto alle famiglie.
Il tema dell’inclusione sociale e dell’assistenza ai disabili riveste particolare importanza nella gestione delle risorse pubbliche e noi intendiamo affrontarlo in una assemblea pubblica chiamando le istituzioni coinvolte al confronto insieme alle famiglie.
Abbiamo sollecitato l’istituzione del garante per la non autosufficienza come referente per le famiglie e la costituzione di un Osservatorio congiunto con Associazioni e Famigli per monitorare le politiche sociali di regione e comuni.
Invitiamo associazioni e famiglie ad un prossimo incontro online di cui daremo ampia diffusione e a contattare la nostra associazione per organizzarci.
A.Ba.Co Lazio
Leggi altri articoli
A.Ba.Co. Campania su LA7
Su "L'Aria che Tira" l'intervista al Presidente di A.Ba.Co. Campania L'azione di A.Ba.Co Campania contro le lunghe liste di attesa e le disfunzioni della sanità pubblica non si ferma. Con il servizio de La [...]
A.Ba.Co. Liguria in campo per la sanità pubblica
A.Ba.Co. Liguria apre lo sportello per il contrasto alle liste d'attesa nella sanità Da diversi anni assistiamo ad un continuo deterioramento del Sistema Sanitario Nazionale in favore del sistema privato ed assicurativo, ciò accade [...]
A.Ba.Co. Marche per la sanità pubblica
Ad Ancona per la Settimana della Sanità L'11 aprile 2025, nell'ambito della settimana dedicata alla sanità ed alla salute, A.BA.CO. Marche ha svolto un volantinaggio davanti al CUP di Viale Colombo ad Ancona per [...]
Sanità negata a Pozzuoli
Donna tetraplegica lasciata senza terapia respiratoria È appena trascorsa la giornata mondiale per il diritto alla salute e a Napoli assistiamo all'ennesima vergogna. La ASL Napoli 1 le prescrive 5 fisioterapie a settimana riabilitative [...]
A.Ba.Co. Campania in presidio a Napoli
A Napoli per la Giornata Mondiale della Sanità Presidio di Abaco Campania all'Ospedale del Mare di Napoli, l'11 aprile 2025. Sono stati distribuiti volantini informativi agli utenti che in maniera chiara, spiegano in che [...]
A.Ba.Co. Sardegna in presidio
A.Ba.Co. in presidio a Cagliari SETTIMANA DI MOBILITAZIONE CONTRO RIARMO E GUERRA PER UN SISTEMA SANITARIO GARANTITO PER TUTTE/I Nella mattinata di oggi 10 Aprile, l’Associazione A. BA.CO. (Associazione di base dei consumatori) in [...]