La Basilicata tra crisi climatica, idrica e di sistema

LA SITUAZIONE IDRICA IN BASILICATA APPARE IN TUTTA LA SUA GRAVITÀ PER EFFETTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E PER LA GRAVE INCURIA IN CUI LE INFRASTRUTTURE, DIGHE E RETI IDRICHE, SONO STATE LASCIATE PER OLTRE 50 ANNI.

NELLE DIGHE LUCANE AL MOMENTO MANCANO 85 MILIONI DI METRI CUBI DI ACQUA

IL LIVELLO DI SEVERITÀ IDRICA PER IL COMPARTO POTABILE RISULTA “ELEVATO” PER I TERRITORI SERVITI DALLO SCHEMA IDRICO BASENTO-CAMASTRA-AGRI.

NEL COMPARTO IRRIGUO LA SEVERITÀ IDRICA È “ALTA” PER BASILICATA, CALABRIA E PUGLIA.

INTANTO LA BASILICATA, COME HA EVIDENZIATO IL REPORT SULL’ACQUA 2020/2023 PUBBLICATO NEL 2024 DALL’ISTAT, CONTINUA A MANTENERE IL PRIMATO IN ITALIA PER DISPERSIONE IDRICA CON IL 65,5% DELLA RISORSA IMMESSA IN RETE FINO PUNTE DEL 71% PER LA CITTA’ DI POTENZA.

QUESTO INCONTRO/DIBATTITO CI DARA’ LA POSSIBILITA’ DI RIFLETTERE SULLA CONDIZIONE DEGLI INVASI E DELLA RETE IDRICA DELLA NOSTRA REGIONE E DI INDIVIDUARE I TEMI CHE SARANNO AL CENTRO DELLE INIZIATIVE DI LOTTA CHE SARANNO MESSE IN PIEDI NELLE PROSSIME SETTIMANE E NEI PROSSIMI MESI.

PER QUESTO INVITIAMO SINGOLI CITTADINI, ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI SINDACALI E POLITICHE A PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA, AL FINE DI AVVIARE UN PERCORSO CHE PORTI A PRESERVARE UN BENE COMUNE COME L’ACQUA E PER SALVAGUARDARE LE ASPETTATIVE E I DIRITTI DI TUTTI E IN PARTICOLARE QUELLI DELLE GENERAZIONI FUTURE.

POTERE AL POPOLO BASILICATA, UNIONE SINDACALE DI BASE BASILICATA, A.BA.Co. ASSOCIAZIONE DI BASE DEI CONSUMATORI BASILICATA, CAMBIARE ROTTA BASILICATA, OSA – OPPOSIZIONE STUDENTESCA D’ALTERNATIVA BASILICATA

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

A.Ba.Co. chiede chiarezza sui rincari carburanti

Giugno 24, 2025|

Attacco all'Iran oltre ai morti, nascosta tra le bombe arriva la speculazione Nell'ultime ore con l'aggravarsi della crisi tra USA e Iran stiamo registrando un impatto esagerato e molto preoccupante sui prezzi dei carburanti [...]

A.Ba.Co. denuncia la sanità in appalto

Giugno 11, 2025|

Lo scandalo dei "gettonisti" per una sanità in appalto Il problema dei medici e degli infermieri "gettonisti" è una delle ultime fasi del processo di privatizzazione della sanità pubblica. Senza aver paura delle parole, [...]