A.Ba.Co. in presidio a Cagliari
SETTIMANA DI MOBILITAZIONE CONTRO RIARMO E GUERRA PER UN SISTEMA SANITARIO GARANTITO PER TUTTE/I
Nella mattinata di oggi 10 Aprile, l’Associazione A. BA.CO. (Associazione di base dei consumatori) in occasione della settimana di mobilitazione per il diritto alla salute e la difesa della sanità pubblica, ha tenuto due presidi, il primo davanti all’Assessorato alla sanità della Regione Sardegna in via Roma a Cagliari ed il secondo davanti alla Rappresentanza del Governo in Piazza del Carmine.
Durante i presidi una delegazione ha incontrato il Capo di Gabinetto dell’Assessore Regionale alla Sanità e la Vice del Rappresentanza del Governo dove si sono rappresentate le motivazioni del presidio.
In particolare, oltre alle criticità in cui versa la situazione sanitaria nazionale, abbiamo rappresentato alcuni dei punti della pessima situazione in cui versa il sistema sanitario in Sardegna:
dove il 14% a fronte del dato medio nazionale che si aggira intorno al 7,6% delle persone non riesce ad accedere alle cure a causa del crescente impoverimento dei ceti meno abbienti;
che all’anno circa 15 mila pazienti sardi, per potersi curare, sono costretti ai viaggi della speranza per in altre regioni d’Italia;
dove i pronto soccorso sono intasati a causa dei tagli che sono stati operati negli ospedali “periferici”;
dove mancano centinaia di medici di base;
dove le liste d’attesa chilometriche costringono i pazienti a rivolgersi al settore privato;
dove l’economia di guerra non fa altro che acutizzare i problemi sanitari.
Tutto questo avviene mentre si rimpingua la santità “privata”. Privata! Pagata però con soldi pubblici quelli in grandissima parte provenienti dalle tasse di lavoratori
dipendenti e pensionati.
Abbiamo, inoltre, fatto presente che noi come Associazione ABACO siamo nettamente e fermamente contrari alla imposizione della Unione Europea che stanzia 800 miliardi di euro per il riarmo e l’industria di guerra, invece che essere investiti nel “sociale” in primis per la sanità. Si trovano i soldi per la guerra ma non per la salute delle cittadine e dei cittadini presenti nel nostro Paese.
“Non abbiamo paura di una invasione esterna”, ha detto un componente della nostra delegazione;” abbiamo paura piuttosto delle politiche scellerate che si ripromette di fare la U.E. ed il nostro governo, in continuità con quelli che lo hanno preceduto”. Si proceda quindi a promuovere la cultura della pace e non di guerra perché solo la pace sia in grado di dare benessere e serenità alle popolazioni.
I rappresentanti Istituzionali hanno preso atto delle nostre rimostranze e promesso di trasmetterle alle Istanze preposte.
Associazione di base dei consumatori A.Ba.Co. Sardegna
NON UN EURO PER LE GUERRE

Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!
Leggi altri articoli
Il Gruppo Ashtrom è parte del genocidio: A.Ba.Co. denuncia
A.Ba.Co. contro la presenza del Gruppo Ashtrom in Sicilia: depositato esposto in Procura ROMA, 22 giugno 2026 L’associazione A.Ba.Co. (Associazione di base dei consumatori), presieduta da Luigi Iasci, comunica di aver formalmente depositato una [...]
Non c’è pace per la sanità pubblica
Sanità: compromessi e lobby affossano la riforma Roma, 15 giugno 2026 – Il Servizio Sanitario Nazionale è ostaggio di forze politiche, Regioni e lobby professionali che, attraverso mediazioni al ribasso e interessi di bottega, [...]
Vogliamo un Osservatorio Popolare sui prezzi
Caro-prezzi: A.Ba.Co. scrive al Governo e chiede l'istituzione dell'Osservatorio Popolare sui prezzi Roma, 8 giugno 2026 – A causa della preoccupante crescita dei listini al consumo nel primo trimestre del 2026 segnalata dall'Istat per [...]
A.Ba.Co. in Prefettura a Roma per l’emergenza prezzi
Caro-prezzi, A.Ba.Co. dopo l’incontro in Prefettura a Roma: "Subito un controllo popolare contro le speculazioni per difendere il potere d’acquisto delle famiglie e la stabilità sociale" Roma, 25 maggio 2026 – Si è concluso [...]
Nasce il Comitato dei medici di A.Ba.Co. per la difesa dei diritti del malato
Sanità in Calabria: nasce il Comitato dei Medici A.Ba.Co. per la difesa dei diritti del malato. Primo successo legale con l'annullamento della sanzione ASP a una dottoressa per presunte prescrizioni eccessive Nell'ambito del percorso [...]
A.Ba.Co. in audizione da AGCM: basta speculazioni!
Filiera agroalimentare: A.Ba.Co. porta il caro-spesa in AGCM contro le speculazioni a danno delle famiglie Il 15 maggio 2026 si è svolto un passaggio fondamentale per la tutela dei diritti dei consumatori nel nostro [...]



















