Nuovo allarme per carenza di personale denunciato da Nursind

Nursind lancia l’allarme per la grave situazione venutasi a creare nel reparto cardiotoracico dell’ospedale di Cisanello a causa della carenza di personale; mancherebbero 16 infermieri e sei O.S.S., senza contare quelli necessari per garantire i turni di notte ed il funzionamento del blocco operatorio che deve gestire le emergenze della cardiochirurgia e chirurgia vascolare. Tutto questo accade perché non vengono sostituiti gli operatori che vanno in pensione e quelli assenti per malattia .

Purtroppo la denuncia del sindacato rispecchia la situazione generale di tutta l’azienda ospedaliera che , per mancanza di personale nei turni, non può garantire una assistenza adeguata ai malati.

Tutta la sanità pubblica sta sperimentando una crisi del personale sanitario senza precedenti, inizialmente per il definanziamento del SSN, oggi per la crescente frustrazione e disaffezione degli addetti: turni massacranti, basse retribuzioni, escalation dei casi di violenza portano ad un punto di non ritorno.

Con 6,5 infermieri ogni 1000 abitanti l’Italia è molto al di sotto della media OCSE (9,8), collocandosi tra i paesi europei col più basso rapporto infermieri/medici (1,5 a fronte di una media europea di 2,4).

Del resto il gap complessivo per la spesa sanitaria pubblica tra il nostro paese e la media dei paesi OCSE è di 52,4 miliardi (dati 2023).

Il progressivo definanziamento del servizio sanitario ha come conseguenza il boom della spesa a carico delle famiglie, la rinuncia alle cure per motivi economici, liste di attesa infinite e pronto soccorso strapieni.

È indispensabile un cambio di rotta: noi di A.Ba.Co., oltre ad assistere coloro che si presentano al nostro sportello, porteremo avanti la lotta perché il nostro obbiettivo è una sanità pubblica, universale, garantita a tutti.

A.Ba.Co. Toscana

Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

Grande vittoria di A.Ba.Co. al Quartaccio

Ottobre 27, 2025|

Un nostro iscritto ha visto rimborsata una prestazione effettuata privatamente perché il CUP sosteneva di non avere date disponibili Il 5 aprile abbiamo mandato una diffida alla ASL perché non venivano rispettati i 10 [...]

Legge di Bilancio 2026: manovrona o manovrina?

Ottobre 20, 2025|

Definita la legge di bilancio per il 2026, parte subito la propaganda governativa che propone la manovra economica come salvifica e miracolistica e un vero capolavoro finanziario. Come sempre la realtà è alquanto diversa. [...]