A.Ba.Co. fa le sue proposte per la definizione del piano socio-sanitario della Regione Piemonte
Il 21 maggio 2015, A.Ba.Co. Piemonte ha partecipato in Regione Piemonte ad un confronto propedeutico alla definizione di un piano socio-sanitario della Regione, presentato dagli Assessori alla Sanità e alle politiche sociali, Fabrizio Riboldi e Maurizio Marrone.
[ Nell’incontro, assieme ad altre Associazioni, A.Ba.Co. Piemonte ha presentato un documento programmatico, frutto delle nostre attività sul territorio in campo sanitario, proponendo soluzioni per affrontare in maniera strutturale le anomalie del sistema sanitario in Regione.
Abbiamo evidenziato che un riordino del sistema socio-sanitario regionale non può essere fatto senza un adeguato aumento dei fondi a disposizione, che permettano soprattutto di integrare gli organici del personale sanitario, che attualmente presenta carenze insostenibili.
Uno strumento utile per affrontare l’invecchiamento della popolazione, è l’istituzione del DIPARTIMENTO DELL’ANZIANO, che realizzi e monìtori servizi di prossimità all’anziano ultrasessantacinquenne e ai non autosufficienti, dedicandovi una maggiore quantità delle risorse sociali europee disponibili.
Purtroppo abbiamo avuto il sentore che l’obiettivo datosi dalla Regione di produrre il piano socio-sanitario entro la prossima estate, non potrà permettere l’approfondimento delle problematiche esistenti, soprattutto vista la poca disponibilità di rintracciare maggiori risorse economiche, condizione essenziale per poter incrementare gli organici e per progettare un sistema che permetta di reinternalizzare molti servizi attualmente gestiti con strutture socio-sanitarie private accreditate.
Ci saranno nuovi incontri , ma ci impegneremo e vigileremo per dare un peso nella stesura di questo progetto che non può essere una scatola vuota utile solo per dimostrare la volontà di far quadrare il bilancio sanitario regionale, che versa in una situazione preoccupante.
Torino, 21.05.202
A.Ba.Co Piemonte
Il testo della lettera
Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!
Leggi altri articoli
A.Ba.Co. in Prefettura a Roma per l’emergenza prezzi
Caro-prezzi, A.Ba.Co. dopo l’incontro in Prefettura a Roma: "Subito un controllo popolare contro le speculazioni per difendere il potere d’acquisto delle famiglie e la stabilità sociale" Roma, 25 maggio 2026 – Si è concluso [...]
Nasce il Comitato dei medici di A.Ba.Co. per la difesa dei diritti del malato
Sanità in Calabria: nasce il Comitato dei Medici A.Ba.Co. per la difesa dei diritti del malato. Primo successo legale con l'annullamento della sanzione ASP a una dottoressa per presunte prescrizioni eccessive Nell'ambito del percorso [...]
A.Ba.Co. in audizione da AGCM: basta speculazioni!
Filiera agroalimentare: A.Ba.Co. porta il caro-spesa in AGCM contro le speculazioni a danno delle famiglie Il 15 maggio 2026 si è svolto un passaggio fondamentale per la tutela dei diritti dei consumatori nel nostro [...]
L’Italia diventa la stazione di servizio dell’apparato bellico e genocida di Israele
Comunicato Stampa Roma, 14 maggio 2026 – Mentre le famiglie e le imprese italiane affogano nel caro-carburante, il Governo trasforma il nostro Paese nel rifornitore ufficiale dell’esercito israeliano. L’associazione dei consumatori A.Ba.Co., attraverso l’avvocato [...]
Emergenza carovita: siamo in piazza il 29 aprile per chiedere un incontro urgente alla Presidenza del Consiglio
L’Associazione di Base dei Consumatori (A.Ba.Co.) annuncia la propria partecipazione alla manifestazione nazionale che si terrà il 29 aprile a Roma, in Piazza Capranica. L’iniziativa nasce per denunciare con forza una condizione di emergenza [...]
Caro Energia: tra speculazione e povertà, perché i decreti attuali non bastano
Di fronte a una crisi energetica che non accenna a mollare la presa, le misure messe in campo dal Governo appaiono come un cerotto su una ferita aperta. Il panorama economico che i lavoratori [...]








