A.Ba.Co. Piemonte manifesta a Torino per la Giornata Mondiale della Sanità

L’8 aprile 2024, in occasione della settimana dei diritti del malato, ABACO Piemonte ha agito nei confronti della Regione Piemonte e dell’ASL Regionale.

In mattinata , abbiamo accolto i Consiglieri regionali che si recavano a svolgere la seduta di Consiglio, consegnando loro un documento programmatico sul sistema sanitario regionale, sollecitando incontri a breve termine con la Commissione sanità che il 7 aprile si è limitata a dialogare solamente con i rappresentanti di Confindustria e delle farmacie, ignorando il necessario confronto con le Associazioni Consumatori che, come A.Ba.Co., rappresentano le reali necessità dei cittadini.

Nel pomeriggio ci siamo spostati sotto la sede dell’AZIENDA ZERO Piemonte, Società delegata dalla giunta regionale di agire in campo sanitario.

Anche in occasione di questa iniziativa, la nostra richiesta di avere un incontro con il Segretario Generale dell’Azienda è stato disatteso, dimostrando la poca disponibilità della Regione Piemonte nei confronti con chi, come noi, opera sul territorio su delega dei consumatori, per salvare il servizio sanitario pubblico, che in Piemonte non ha un piano sanitario regionale da troppo tempo, continuando ad affrontare le problematiche esistenti con soluzioni tampone, come quella di integrare gli organici con Operatori sanitari “prestati” da Albania, India o Cuba.

Continueremo la nostra attività per difendere il servizio sanitario pubblico regionale, coinvolgendo i Consumatori ormai esasperati ad affrontare la necessità di utilizzare servizi sanitari pubblici in tempi ragionevoli.

ABACO Piemonte
C.so Tassoni 37b – TORINO
piemonte@abaco.info
tel. 3397436574

Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

Legge di Bilancio 2026: manovrona o manovrina?

Ottobre 20, 2025|

Definita la legge di bilancio per il 2026, parte subito la propaganda governativa che propone la manovra economica come salvifica e miracolistica e un vero capolavoro finanziario. Come sempre la realtà è alquanto diversa. [...]

Regione Lazio – Bando efamily in ritardo

Ottobre 17, 2025|

In ritardo il Bando efamily per i buoni alla non autosufficienza. A.Ba.Co Lazio ha richiesto un incontro urgente all’assessore alle politiche sociali della Regione Lazio, Massimiliano Maselli. Il bando efamily prevede l’erogazione di buoni [...]

Chi affama i palestinesi non può stare nella FAO

Ottobre 16, 2025|

Giornata Mondiale dell'Alimentazione: L'Associazione di Base dei Consumatori denuncia la presenza di Israele alla FAO e l'uso della fame come arma a Gaza. Nella giornata in cui il mondo celebra l'80ª Giornata Mondiale dell'Alimentazione, [...]