Nuovo allarme per carenza di personale denunciato da Nursind

Nursind lancia l’allarme per la grave situazione venutasi a creare nel reparto cardiotoracico dell’ospedale di Cisanello a causa della carenza di personale; mancherebbero 16 infermieri e sei O.S.S., senza contare quelli necessari per garantire i turni di notte ed il funzionamento del blocco operatorio che deve gestire le emergenze della cardiochirurgia e chirurgia vascolare. Tutto questo accade perché non vengono sostituiti gli operatori che vanno in pensione e quelli assenti per malattia .

Purtroppo la denuncia del sindacato rispecchia la situazione generale di tutta l’azienda ospedaliera che , per mancanza di personale nei turni, non può garantire una assistenza adeguata ai malati.

Tutta la sanità pubblica sta sperimentando una crisi del personale sanitario senza precedenti, inizialmente per il definanziamento del SSN, oggi per la crescente frustrazione e disaffezione degli addetti: turni massacranti, basse retribuzioni, escalation dei casi di violenza portano ad un punto di non ritorno.

Con 6,5 infermieri ogni 1000 abitanti l’Italia è molto al di sotto della media OCSE (9,8), collocandosi tra i paesi europei col più basso rapporto infermieri/medici (1,5 a fronte di una media europea di 2,4).

Del resto il gap complessivo per la spesa sanitaria pubblica tra il nostro paese e la media dei paesi OCSE è di 52,4 miliardi (dati 2023).

Il progressivo definanziamento del servizio sanitario ha come conseguenza il boom della spesa a carico delle famiglie, la rinuncia alle cure per motivi economici, liste di attesa infinite e pronto soccorso strapieni.

È indispensabile un cambio di rotta: noi di A.Ba.Co., oltre ad assistere coloro che si presentano al nostro sportello, porteremo avanti la lotta perché il nostro obbiettivo è una sanità pubblica, universale, garantita a tutti.

A.Ba.Co. Toscana

Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

Presidio di A.Ba.Co. Lazio a Roma contro i nuovi OGM

Maggio 7, 2025|

L'intervento di A.Ba.Co. Lazio al presidio davanti al Ministero dell'Agricoltura. Nel pomeriggio del 6 maggio presso il Ministero dell'agricoltura in largo di Santa Susanna, si è svolto un presidio contro "l'invasione" degli OGM, al [...]

A.Ba.Co. Lazio in presidio contro i nuovi OGM

Maggio 5, 2025|

Contestiamo le intenzioni del Governo di deregolamentare la normativa rispetto agli OGM, saremo in presidio il 6 maggio a Largo di Santa Susanna a Roma. Le intenzioni del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sono evidenti, [...]

A.Ba.Co.: Il Governo “disarma la prevenzione”

Aprile 27, 2025|

Giorgetti cancella lo stanziamento di 6 milioni di euro per la prevenzione dei tumori al seno L'Associazione di Base dei Consumatori A.Ba.Co. esprime la sua più profonda indignazione e sconcerto di fronte alla recente decisione [...]

A.Ba.Co. Campania su LA7

Aprile 16, 2025|

Su "L'Aria che Tira" l'intervista al Presidente di A.Ba.Co. Campania  L'azione di A.Ba.Co Campania contro le lunghe liste di attesa e le disfunzioni della sanità pubblica non si ferma. Con il servizio de La [...]