La situazione del Distretto ASL n. 55 è sempre più preoccupante

Il 20 novembre 2025  l’Associazione di Base dei Consumatori Campania A.Ba.Co. ha effettuato un presidio davanti alla ASL DS.55 di Ercolano per denunciare l’insopportabile ed odiosa situazione delle liste d’attesa nelle sanità. È stato consegnato un volantino informativo a tutti gli utenti e cittadini, dove si possono prendere informazioni utili per poter accedere alle cure nei tempi stabiliti nel rispetto della legge 124/1998.

Purtroppo abbiamo riscontrato situazioni critiche di cittadini costretti ad attese di mesi pur avendo una impegnativa del medico di base con codice d’urgenza, e ancora visite domiciliari prenotate a distanza di 6/8 mesi per soggetti anziani, e controlli per il diabete con un attesa di almeno 4 mesi. Inoltre ci ha, ulteriormente stupito, quanto denunciato dagli utenti/cittadini, che le visite della medicina legale, a detta del CUP, sono sospese per carenza di personale per l’intera regione Campania, e quindi non è possibile ottenere una prenotazione con data certa.

Quello che ci preoccupa sono le politiche liberali che portano ad una privatizzazione del SSN, dove il diritto alle cure resta una chimera per chi non ha i soldi per potersi curare, e un ulteriore arricchimento per chi gestisce i comparti medici. Visto l’articolo 32 della costituzione Italiana questo non dovrebbe essere permesso. Investire nella sanità anzi che nelle armi è la strada utile per rimediare allo sfascio del sistema sanitario pubblico e non solo.

Continueremo a denunciare questo stato di cose senza mollare di un centimetro fino alla giusta rivendicazione di una

SANITÀ PUBBLICA ed UNIVERSALE!!!

A.Ba.Co. Campania
campania@abaco.info

Il video del presidio

Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

Cartelle T.A.R.I. fuori controllo a Roma

Novembre 20, 2025|

Il Comune di Roma vuole fare cassa sugli utenti più fragili A.Ba.Co Lazio denuncia una situazione fuori controllo delle cartelle T.A.R.I. che stanno arrivando ai cittadini di Roma. Nello specifico nello sportello di Tor [...]

Universalismo ed equità del diritto alla salute

Novembre 12, 2025|

Il diritto alla salute come diritto fondamentale dell’individuo Il diritto alla salute rappresenta uno dei principi fondamentali dell’essere umano. Senza salute vengono compromesse la capacità lavorativa, le relazioni sociali e familiari e, nei casi [...]