L’intervento di A.Ba.Co. Lazio al presidio davanti al Ministero dell’Agricoltura.

Nel pomeriggio del 6 maggio presso il Ministero dell’agricoltura in largo di Santa Susanna, si è svolto un presidio contro “l’invasione” degli OGM, al quale abbiamo partecipato come Abaco-Lazio.
Nel nostro intervento abbiamo sottolineato l’importanza di salvaguardare la salute e la biodiversità alimentare. Un elemento che non è solo un valore culturale e gastronomico, ma rappresenta anche un elemento di forza per il nostro sistema agricolo.
Viceversa l’azione che il Governo vuole portare avanti con la denominazione “TEA” è un imbroglio a tutti gli effetti, con il quale camuffare l’apertura a processi di sperimentazione alimentare nei nostri piatti.
L’allentamento dei controlli che si permetterà con i TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) è un regalo alle multinazionali delle sementi.
Il Ministro Lollobrigida auspica l’equiparazione di organismi ottenuti con tecniche di manipolazione genetica, a quelli frutto di selezione naturale. Sementi ibride significa “incatenarsi” a quelle multinazionali che pongono il profitto prima di qualsiasi altro valore. La storia degli OGM ci ha già mostrato come le promesse di maggiore produttività si sono scontrate con realtà fatta di monocolture intensive, pratiche monopoliste a scapito degli agricoltori e un aumento sconsiderato dei pesticidi .
L’alternativa a questa prospettiva è una soltanto, la lotta e A.Ba.Co. non si tirerà indietro

La salute alimentare non è un esperimento
Fuori OGM dai nostri piatti

A.Ba.Co. Lazio

Qui il video dell’intervento di Riccardo Cacchione di A.Ba.Co. Lazio e alcune immagini.

Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!

Hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattare i nostri sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Leggi altri articoli

A.Ba.Co. chiede chiarezza sui rincari carburanti

Giugno 24, 2025|

Attacco all'Iran oltre ai morti, nascosta tra le bombe arriva la speculazione Nell'ultime ore con l'aggravarsi della crisi tra USA e Iran stiamo registrando un impatto esagerato e molto preoccupante sui prezzi dei carburanti [...]

A.Ba.Co. denuncia la sanità in appalto

Giugno 11, 2025|

Lo scandalo dei "gettonisti" per una sanità in appalto Il problema dei medici e degli infermieri "gettonisti" è una delle ultime fasi del processo di privatizzazione della sanità pubblica. Senza aver paura delle parole, [...]