La guerra ha BISOGNO della PROPAGANDA!
La salute delle persone ha BISOGNO di FATTI CONCRETI!
La nave Trieste è arrivata: i nostri bimbi sono salvi!
La nave Trieste, una nave della Marina militare italiana che è costata allo stato italiano (ovvero a tutti noi contribuenti) 1,2 miliardi di euro, è ormeggiata adesso nel porto di Cagliari in quanto partecipa alla più importante esercitazione militare interforze nazionale, guidata dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) denominata “Joint Stars”, che si svolge nel Mediterraneo e più precisamente nei mari della Sardegna.
Ebbene, in concomitanza ai giochi di guerra si svolgerà anche la “Joint Stars for Charity”e nei giorni 10 e 11 maggio, a bordo della Nave Trieste medici e infermieri militari e della ASL effettueranno screening sanitari gratuiti quali oculistici, tiroidei, odontostomatologici e visite pediatriche per i bambini a partire dalle 9.00 di sabato. In serata, la nave militare ospiterà il concerto della Banda Interforze, con una raccolta fondi per l’acquisto di due posti letto per il reparto di terapia intensiva pediatrica dell’ARNAS “G. Brotzu” di Cagliari.
Sul molo “Ichnusa”, inoltre, ci sarà anche la possibilità di acquistare i biglietti per il “pasta party”, per gustare come in una sagra paesana, un “ottimo” piatto di pasta presso l’area allestita all’interno del comando marittimo autonomo Ovest, grazie a cuochi militari e a uno degli importanti sponsor della manifestazione.
Per chiudere, alle 16.30 del giorno 11 andrà in scena, all’ospedale San Michele dell’ARNAS “G. Brotzu”, lo spettacolo musicale per bambini “Pierino e il Lupo” e, nell’occasione, saranno donati giocattoli e materiali didattici ai piccoli pazienti in cura.
TUTTO QUESTO È SOLO PROPAGANDA per far passare la loro economia di guerra atta a soddisfare i loro appetiti di arricchimento con produzioni belliche e guerre e trasformando i nostri assetti sociali e Costituzionali con riduzione dei diritti democratici, delle risorse e di tagli allo stato sociale. Le risorse per il riarmo italiano europeo e per la NATO come al solito saranno sottratte alla sanità, alle pensioni, al lavoro, ai contratti, ai salari, alla casa, alla scuola ed università, dimostrando così che i vincoli di bilancio non valgono e i cordoni della borsa si possono allargare se si tratta di riarmo o restringere se si tratta di stato sociale.
Non possiamo accettare che si faccia becera propaganda sulla testa delle bambine, dei bambini e dei loro genitori, quelli che preoccupati per un bene essenziale come la salute, se tutto ciò avviene è anche grazie a chi in parlamento accondiscende al volere dei signori della guerra e a chi sponsorizza o patrocina operazioni propagandistiche come quelle del 10 e 11 maggio.
Gli eventi legati al progetto “Joint Stars for Charity” si svolgeranno sotto il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari e grazie alla generosità (SIC !!!) di importanti aziende, come Terna Driving Energy, Amazon, Barilla, Medea, Leonardo, MBDA, Reale Foundation, UniCredit, Conad, RWM Italia (fabbrica di bombe di Domusnovas), Fondazione Grimaldi e Poste Italiane.
Da tempo ABACO (Associazione di Base dei Consumatori) denuncia la carenza di servizi di pediatria, di geriatria, di tutti i servizi sanitari in genere e delle strutture sanitarie necessarie in la Sardegna, lo abbiamo fatto anche nella nostra regione il 10 Aprile scorso così come nel resto d’Italia durante la settimana di mobilitazione in occasione della giornata internazionale della salute contro un’economia di guerra per un sistema sanitario pubblico e garantito a tutte/i, lo abbiamo fatto per denunciare il taglio dei fondi alla sanità e usati per alimentare un insostenibile riarmo, con effetti nefasti per le cittadine e i cittadini. Abbiamo detto che con soldi spesi per le armi (e la nave Trieste fa parte di quell’apparato) si sarebbe potuto incrementare il servizio sanitario pediatrico e tutto il resto.
ABACO, trova aberrante e indecente che a fare vaccini e screening , vengano fatti in funzione di “beneficenza” da parte della marina militare, quando questo dovrebbe essere un diritto acquisito ed un dovere del SSN e che, per di più, lo si faccia in veste propagandistica bellicista nei confronti di bambini ed adolescenti.
Come Associazione di Consumatori (ABACO) non ci meravigliamo del fatto che a patrocinare questa buffonata sia la RWM, la Leonardo e simili congregazioni, ci meraviglia, invece, e non poco, il fatto che a dare il loro patrocinio siano stati il Comune di Cagliari e la Regione Sardegna. A loro chiediamo di ritirare il Patrocinio o perlomeno che non facciano in NOSTRO NOME.
A loro diciamo che siamo contro le elemosine caritatevoli ma per i diritti. A loro diciamo che non baratteremo mai la nostra dignità per un vaccino.
A loro diciamo che siamo contro la politica del riarmo che significa impoverimento della popolazione, che siamo contro le loro prese di posizione nei confronti del genocidio che si perpetua in PALESTINA ed in tutte le altre parti del Mondo dove ci sono guerre.
Come ABACO continueremo a dire GIÙ le armi SU i salari, le pensioni, welfare e sanità
- CONTRO IL MASSACRO DEI POPOLI!
- CONTRO LA GUERRA E L’ECONOMIA DI GUERRA!
- FUORI L’ITALIA DALLA NATO, FUORI LA NATO DALLA SARDEGNA!
- PER LA LIBERTÀ DELLA PALESTINA!
- RESISTEUS IMPARI PO SA PAXI!
SABATO 10 MAGGIO 2025 CORTEO E MANIFESTAZIONE a CAGLIARI
ore 16,00 concentrazione in Piazza Costituzione
corteo sino a Piazza Matteotti (fronte Palazzo Comunale)
Condividi l'articolo sul tuo canale preferito!
Leggi altri articoli
La speculazione non si ferma: il carrello della spesa viaggia al doppio dell’inflazione
Comunicato Stampa Mentre i dati preliminari diffusi dall'Istat per gennaio 2026 sembrano descrivere una frenata dell'inflazione generale, la realtà per le famiglie italiane è ben diversa e decisamente più amara. A.Ba.Co. osserva con preoccupazione [...]
Comunicato Stampa della Rete dei Caregiver Familiari Comma 255: una battaglia comune
ConiCaregiverCon i Caregiver Familiari Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato della Rete Caregiver Familiari Comma 255, con la quale abbiamo condiviso le iniziative sulla disabilità, che denuncia la strumentalizzazione politica in atto sul primo [...]
Caro Prezzi e trasparenza: l’Antitrust accende il faro sulla GDO e la filiera agroalimentare
Al via l'indagine conoscitiva sulla Grande Distribuzione Organizzata In un contesto economico ancora segnato dalle fluttuazioni inflattive, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha ufficialmente avviato un’importante indagine conoscitiva sulla filiera agroalimentare [...]
Emergenza Idrica a Roma: A.Ba.Co. denuncia il fallimento dell’attuale gestione
Acqua negata per il 70% degli utenti L’Associazione di base dei consumatori A.BA.CO. lancia un duro atto di accusa contro l’Amministrazione Comunale di Roma Capitale e i gestori del servizio idrico. I dati raccolti [...]
Lazio, Buoni efamily: a rischio la continuità assistenziale dal 1° gennaio
A.Ba.Co. Lazio chiede un tavolo tecnico urgente Inoltrata formale richiesta di incontro all’Assessorato e alla VII Commissione. Tre i nodi critici: ritardo nel bando 2026, rischio vuoto nei pagamenti e la necessità di accogliere [...]
Un Made in Italy che spalanca le porte all’OGM
Il paradosso sovranista, OGM liberi e festeggiano il riconoscimento della cucina italiana dall’UNESCOA.Ba.Co. Associazione Consumatori denuncia con forza la posizione ipocrita e contraddittoria del Governo italiano che mentre celebra con toni trionfalistici il riconoscimento della [...]








